venerdì 26 settembre 2014

Arriba Arriba El niño!!!

Dedicato alla nostra mascotte di gruppo: il piccolo Gabriele!

La Spunciabike Production, in collaborazione con il Gruppo Trekking San Desiderio e qualche volenteroso locale, difficilmente identificabile (tra cui un gruppo di cacciatori), ma a cui va la nostra gratitudine, dopo alcune giornate di decce (in un’occasione presenti ben in 5!!!), rastra e piccone, è finalmente lieta di presentare El niño!!!!!




Un nuovo trail pronto ad essere calpestato, battuto, raidato e spunciato in tutta la sua lunghezza: circa 5 km di discesa da sotto il Liberale (Monte Fasce) sino al torrente Sturla, in via delle Terre Rosse, immediatamente sopra la zona comunemente conosciuta come Canaixa (dove termina la Via dei Mulini).


El niño è stato recuperato partendo da vecchi trail, probabilmente conosciuti ai più esperti, e sfruttando, in parte il lavoro di alcuni bikers e contadini locali, ma soprattutto l’entusiasmo del Gio, che tanto ha insistito per la realizzazione di questa nostra PS2, e l’ingegno di Chri, che ha tradotto in “endurese” spirito di gruppo e idee non sempre chiare (mettiamola così….). Ovviamente Gio e Christian si sono meritati anche la medaglia al valore sul campo, insieme all’immancabile Gian, e a tutta la squadra Spunciabike sempre presente in massa.


Ribadisco inoltre i ringraziamenti al Gruppo Trekking, meritevole oltre che per la pluriennale e impeccabile attività di mantenimento dei sentieri e della segnaletica, per aver preso parte di decce alla pulizia!!

Purtroppo non sono in grado di citare i nomi dei locals di Apparizione (che poi da niatri se ciamman Paisciunè….atru che locals) che hanno contribuito al recupero o al mantenimento, ma li ringrazio e mi riservo la possibilità di aggiornare il presente post nel momento in cui avrò il piacere di conoscerli.

Veniamo alle info pratiche: la partenza del Niño è fissata presso la nota “ringhiera spezzata” sulla strada del Monte Fasce, proprio sotto al monastero del Liberale.




Il tratto iniziale prevede un paio di canaloni scavati dall’acqua, seguiti da un morbido flow che accompagna nel bosco su alcuni brevi ripidi e radici, ma senza pendenze o ostacoli particolarmente impegnativi. Proseguendo, si incontrano un paio di rilanci da affrontare con rapporti adeguati anche dalle gambe più allenate, prima di tuffarsi nuovamente in discesa, su una vecchia  creuxa in pietra ed immettersi in via al Poggio di Apparizione per mantenere la direzione Premanico.




Anche il Poggio non presenta particolari difficoltà se non, forse, un piccolo tratto su scassato, ma su pendenza morbida. Qui ci siamo limitati a dare una pulita e a mettere in sicurezza un tubo dell’acqua che per diversi mesi ha fatto penare escursionisti e, soprattutto, biker (vero Ale? :P)




Una volta giunti a Premanico, gran finale!!! All’incrocio dei sentieri per Apparizione, Pomà, Liberale, in corrispondenza della casa diroccata, si procede in direzione Pomà per immettersi nell’ultimo tratto di discesa, le Priasche! Primi metri piuttosto impegnativi su scassato, prima di imboccare una bella discesa con un paio di curve  strette e una sorta di toboghino naturale su cui ci riserviamo la possibilità di sviluppare qualche linea intrigante!




Nel complesso sono convinto si tratti di un trail godibilissimo da praticamente qualsiasi tipologia di biker: tanto dai novizi, in grado di saggiare un percorso enduro che, salvo qualche punto, consente di godersi la gita, quanto dai più esperti che ne apprezzeranno la lunghezza e la varietà.

Il mezzo ideale e’ la classica AM/Enduro, full suspension da 140 MM in su, meglio ancora una bella endurona con cui affrontare lo scassato in maggior sicurezza.


Il percorso in ogni caso è segnato, una volta imboccato non dovrebbero esserci problemi particolari

Per il resto vi chiediamo solo due cose:
  1. Rispettate la natura ed il lavoro svolto
  2. Gommate questo trail!!!!!!!
Gogogogogogogogooooooooo!!!!!....anzi…andale andale El Niño!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento