venerdì 23 maggio 2014

Eremita Trail

Dopo settimane di duro lavoro, Spunciabike e' lieta di presentare il nuovissimo e primo trail del gruppo: Eremita.


Raggiungibile dalla cima del fasce, passando a lato delle stalle e proseguendo lungo il metanodotto in direzione Bavari, può facilmente essere percorso seguendo le indicazioni presenti lungo l'itinerario.


Ringraziamo il lavoro del Gruppo Trekking San Desiderio che per anni ha pulito e mantenuto il sentiero pedonale, base delle varianti MTB.

Speriamo di vedervi numerosi sulla traccia ad aiutarci a mantenere il sentiero gommato!!!!!

Alcune raccomandazioni: il sentiero prevede alcuni passaggi tecnici non adatti a principianti, si raccomanda 


  1. rispetto dell'ambiente e del lavoro svolto
  2. Attenzione e precedenza ai pedoni
  3. l'utilizzo di buon senso, casco e protezioni


Visto che per lunghi tratti il sentiero e' poco esposto, in caso di bagnato prestate massima attenzione al suolo estremamente scivoloso.

Si percorre qualsiasi sentiero con qualsiasi mezzo, ma se avete possibilità di scelta qui l'ideale e' sicuramente una bici full suspended con geometrie ed escursioni AM/Enduro.

Enjoy:













Qui una traccia relativa ad un percorso ad anello con partenza e arrivo su San Desiderio, salita da via Poggio di Apparizione e discesa Eremita. 


4 commenti:

  1. complimenti per il lavoro che avete fatto, domattina ci saranno dei componenti del mio gruppo a girare con Voi.... grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio'! Vi aspettiamo numerosi, aspettiamo anche i feedback post trail!

      Elimina
  2. Ieri Guido ci ha accompagnato alla scoperta del nuovo trail Eremita.
    Gran bel lavoro che da subito fa capire il tempo dedicato per la sua realizzazione. Il pianoro che si raggiunge in cima al metanodotto, sarà, secondo me, una gatta da pelare per la continua crescita di vegetazione che tenderà a nascondere il tracciato.
    Inizialmente il fondo con continui dossi e cunette e pietre sparse, ma solide, renderà questo pezzo insidioso se nascosto dall'erba.
    Iniziando il bosco, singletrack con lievi contro pendenze renderanno arduo il passaggio con terreno bagnato ( come del resto come in alcuni tratti su dal forte Ratti).
    Ieri, terreno ottimo, tra curve, anche strette, ripidi i e passaggi i tra alberi, ha reso il trail interessantissimo e divertentissimo. Ancora complimenti.
    Forse il taglio di alcuni alberelli doveva essere fatto più in basso per non lasciare ostacoli dove poter impattare con ruota o pedali durante la percorrenza.
    Partenza da S Desiderio, con salita in alcuni tratti a spinta da Premanico, per arrivare sulla strada in asfalto che sale da piazza Rotonda e arriva su al piazzale del Fasce.
    Totale 21 km di puro divertimento ( naturalmente per la discesa).
    Ciao a tutti da Guglielmo -MonteFasceBikeGroup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gug! Grazie per i complimenti che contraccambio di cuore da assiduo frequentatore dell'area Ratti!!! Ti ringrazio anche della recensione, cercheremo di fare tesoro dei consigli: in effetti non consideriamo chiuso il cantiere, ma visti i tempi di crescita dell'erba e della vegetazione in generale, abbiamo pensato di aprire i cancelli per far fare alle gomme un po' di lavoro tipico del decespugliatore! Spero di conoscervi di persona alla prima occasione, ciao!!

      Elimina