domenica 24 agosto 2014

Spuncers al bike park Tirol

Era un anno che dicevo che sarei andato al Bike Park Tirol durante le ferie, e nonostante 8 giorni di pioggia su dieci, un post su FB in tedesco che faceva presagire una chiusura e il bike shop alle pendici del percorso smantellato (che ha costretto il nostro Christian a scendere con una front!) ci sono riuscito.


Il Bike Park Tirol si trova all'ingresso della valle di Wipptal, in Austria, ed è aperto dal 2011. E' composto da due piste, con alcuni tratti in comune: la crazy heart (blu) e la red devil (rossa), che ovviamente da buoni principianti non abbiamo nemmeno affrontato :)
Il tracciato blu si sviluppa per 3 km su 500 metri di dislivello: unisce in una unica esperienza tutti i tipi di terreno che si possono immaginare, quindi terra battuta, pietre, ghiaia, radici, fango, paraboliche in legno e passerelle in metallo.

Da buon spuncers, non conoscendo il tracciato, mi sono anche fatto un paio di "camminate" su un ripresino molto ripido, prima di capire - alla terza discesa - dove come e quando "mollare tutto" per arrivare in cima.
Lo confesso qui anche se non mi ha visto nessuno, perché in tutto il giorno ho contato cinque bikers scendere, oltre a noi. Praticamente un paradiso tutto a nostra disposizione :D

Per entrambi era il nostro primo bike park, e se devo dare un giudizio non è andata troppo male: sette discese in totale, una sola caduta (mia) e molte emozioni nuove. I monti genovesi sono una buona palestra, perché molti passaggi della pista blu mi sono sembrati una passeggiata in confronto a una qualsiasi uscita domenicale; ottima la sicurezza infusa dal tracciato, un po' meno la possibilità di trovarsi una mucca sulla strada, come in effetti accaduto. Per evitare di incrociare una strada hanno costruito una passerella in acciaio, con ripidone di 45° per scendere che porta dritto a una parabolica da affrontare a cannone (se hai il pelo), uscendo dalla quale ci si butta in un ripresino che sfocia in un salto, per poi fare di nuovo contro-curva, salto e contro-parabolica. Uscendo dalla prima parabolica non hai la visibilità sul primo salto, e se ci trovi una mucca che pascola a un metro bello non è! Ma a parte questo, è andata bene!
Vi metto un paio di foto!



Alla prima curva



Dopo una parabolica



Christian in mezzo a una parabolica


Entrambi prima del salto finale (ma non abbiamo saltato, eh! ;) )

Nessun commento:

Posta un commento