giovedì 21 maggio 2015

E CORSARO FU!

Ormai ci siamo, manca veramente pochissimo al nostro raduno: le mappe delle discese sono state pubblicate, i più ammanigliati, i più interessati, i più curiosi, i più corsisti, i più Spuncia Inside e i migliori conoscitori del Fasce hanno già carpito il nostro segreto, e allora non c’è più motivo di mantenere i veli sulla nostra creatura.

Spunciabike è lieta di presentare IL CORSARO!!!!!!



Soliti doverosi ringraziamenti al Gruppo Trekking Alta Valle Sturla, in particolare al mitico RISSO, innamorato dei trail, compagnia sempre allegra e piacevole, e nemico numero uno di rovi ed erbacce!!!! Un grande!!!!

Secondo grazie a RobiRambo che ha portato tanta maestria di zappa, quanta poesia in gruppo. A lui dobbiamo traccia ed engineering della parte alta ed i nomi propri dei passaggi più caratteristici del nostro Corsaro:


  • Lo Strizzaculi
  • Il MILF, acronimo di “Mother I Like Fear” o di “Minkia Io L’ho Fatto” o, per ultimo, “Mannaggia Io Lì Freno” (tutte citazioni di RR ovviamente)….inzomma…vedete un po’ voi!
  • Il Giamp du Megi
  • Il CieloDuro



Insieme a loro, grazie a tutto il resto della famiglia Spunciabike: a chi si e’ confermato campione mondiale di decce (Gio e Gian una spanna su tutti), ai nuovi fuoriclasse che si sono subito uniti alla causa (Luca, Matte e Christian: anni di mtb e di esperienza in trailbuilding, tanta roba!), a chi ha strappato quelle poche ore di tempo libero a famiglia e bici per poter dire “io c’ero” (grazie Luca, Fabri, Maga, Miko, Saro, Marco, Davide, Andre, Pedro) a chi ha avuto il coraggio di puntare la sveglia su quadranti per lui inesplorati o addirittura inesistenti (commovente Sed), a chi ha scoperto la soddisfazione del trail building e la gioia di farlo in famiglia (Zio Ago e Massi, grandi riders, immense zappe!),  a chi non poteva e si e’ reso diversamente disponibile (Giuse, Miko e Andre secondo estratto e tutti gli altri!!!). E per ultimo, anche se non sarà il massimo dell’eleganza, un grazie anche a me….cosi’…tanto per citarmi, il presi, giusto perché due o tre randellate l’ho tirate anche io!!





Ma veniamo al trail: a noi piace, e parecchio!


Sia a livello di traccia che di tipologia di percorso si posiziona a metà tra El Niño e l’Eremita: parte da qualche centinaia di metri prima del piazzale delle antenne del Monte Fasce, nella zona conosciuta come “Corsa”, procede in traverso, direzione Liberale, snodandosi lungo il percorso trekking della Croce per ricollegarsi, solo per pochi metri, al Niño e abbandonarlo tuffandosi letteralmente su Premanico!



Lungo i 4km di Corsaro, si trovano un po’ tutte le caratteristiche dei trail SandEnduro: l’ingresso pone subito di fronte al dilemma dello “strizza”: stringo le natiche o vado di chicken line?

Poi via di flow sino al primo rilancio che conduce ad una cresta, prati e rocce con alcuni passaggi tecnici, e di nuovo via nel bosco. Un po’ di flow e passaggi (alcuni esposti, fate attenzione) su ruscelli e cascate portano i bikers al bellissimo ponte realizzato da Gio e Gian ed alle prossime 3 sfide del corsaro: il MILF, il Giamp du Megi ed il temibilissimo CieloDuro! Roba forte: valutare bene prima di affrontarli!




Superato il Cielo si procede in direzione Cian de Balettin per abbandonare, dopo pochi metri, il Niño e procedere in Cian de Succou prima e su Premanico dopo, su sentiero tosto e scassato che termina su scaloni in pietra d’annata (o dannati?!?!?). Da qui le alternative per i bikers non mancano di certo: nel sistemare il proprio territorio in vista raduno (31 MAGGIOOOOO!!!!!!!!!), mamma Spunciabike ha pensato bene di riordinare il Poggio per renderlo percorribile sia da Apparizione a San Desiderio, che nel verso contrario, che di trasformare le Priasche in un mini bike park dove sgasare e rendere grazie alle ultime gocce di adrenalina ancora disponibili in corpo!!!!



Adesso tocca a voi bikers! Sgommate, sgasate e fateci avere le vostre opinioni!

Le uniche raccomandazioni che ci sentiamo di fare:
Prudenza e Protezioni
Rispetto della natura e del lavoro svolto

W il Corsaro e W la Spunciabike!







Nessun commento:

Posta un commento